OltreDesign. Oggetti scelti tra icone e nuove tendenze

Ancora una mostra sugli oggetti iconici del design italiano.

Ma esistono ancora le icone del design? Sicuramente quelle storiche continueranno ad esserlo. Ma ne abbiamo di nuove? Ci sono nuovi oggetti icona? Credo sia difficile crearne di nuovi, per svariati motivi. La velocità di creazione e di immissione nel mercato di nuovi oggetti -quasi delle collezioni stagionali, come nella moda – non permette al fattore tempo di determinare quale prodotto riuscirà ad emergere ed essere riconosciuto come “oggetto icona”. Anche la risposta del pubblico è cambiata: la frenesia dei mutamenti del gusto, il continuo fruire delle indicazioni, ormai giornaliere, su cosa sia “di gusto” e “alla moda” fa sì che non si riesca più ad immaginare e a pensare l’oggetto icona come una realtà che ha bisogno di tempo per essere riconosciuta. Ecco allora, le “nuove tendenze” del design: oggetti che non saranno riconosciuti come icone perché le modalità di produzione, con il rinnovamento delle collezioni e con la frenesia di farle conoscere al mercato, non permettono di consolidarne la riconoscibilità da parte di un pubblico che non è più in grado di vederne l’iconicità.

I nuovi oggetti prodotti – le nuove tendenze – sono realizzati per il consumo immediato, cambiano in continuazione, sono riconoscibili oggi ma non riconosciuti domani; sono l’immagine del presente ma non rientrano in una visione del futuro. Non hanno tempo a disposizione per dimostrare la loro eventuale iconicità, proprio perché in questo presente non c’è spazio per le icone. Il pensare e il fruire l’oggetto nell’immediato, la famelicità del “tutto qui e subito” confermano l’urgenza dell’accumulo destinato all’oblio.

Proviamo a fermarci, ad osservare l’oggetto entrando nella concettualità di chi l’ha pensato, immaginandolo nel tempo e nello spazio, nella sua proiezione. Allora, probabilmente, ci saranno nuovamente icone del design che abiteranno altri tempi e altri spazi. Accanto alle “icone”.


Luciano Setten
Direttore artistico

OltreDesign. Oggetti scelti tra icone e nuove tendenze

mostra

12.04.2019
—10.05.2019

Museo Casa Robegan

mar—dom 10.30—12.30 15.30—19.00
chiuso lunedì
ingresso libero

Condividi

Altri eventi