Marta Francocci

Storica dell'arte

Storica dell’arte, esperta in comunicazione delle trasformazioni urbane. Nel 1997 a Bruxelles collabora con la Commissione Europea per la gestione di progetti di
comunicazione e formazione. Dal 2006 al 2013 dirige il Dipartimento di Videocomunicazione dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Dalla fine degli anni ‘90 è produttrice e autrice di documentari e serie radiofoniche e televisive dedicate all’arte e all’architettura contemporanee. Ha collaborato con Sky (canali Cult e National Geographic (le serie “I grandi Maestri dell’architettura”, “Metropolis”, “Atelier”, “NatGeoLink” e alcuni speciali sulla Biennale) ma soprattutto con Rai realizzando format dedicati alla città contemporanea per Radio 3 (2002-2005), Rai Educational (2005-2007).

Nel 2006 è invitata a realizzare una istallazione video per il Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia. Il suo documentario “La città divisa” nato da una coproduzione fra Rai e Ordine degli Architetti di Roma, è stato presentato alla cerimonia conclusiva del XXII UIA World Congress Torino 2008.

Nel 2010 è autrice e conduttrice del programma “Fatti Minimi” per Radio Classica – Milano Finanza che si concentra sui temi della città contemporanea. Dal 2010 al 2013 è autrice e produttrice del programma di Rai News “Mi chiamo città”. Da gennaio 2019 collabora con Rai Cultura con “Lezioni sulla fine del mondo – La ri-costruzione della città” nato da un progetto per Macro Asilo (Museo d’Arte Contemporanea di Roma).

Marta Francocci - oltreDesign festival

Condividi