Mario Meneghin

ingegnere

Ha conseguito il diploma di geometra e successivamente la laurea in Ingegneria Civile Edile con indirizzo Progettista presso l’Università di Padova presentando una tesi di laurea sul miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei terreni e sull’uso di codici di calcolo applicati alle terre armate. Possiede esperienza di gestione di cantiere maturata in attività svolte sia in Italia che all’estero (Algeria) lavorando sia alla realizzazione di opere del settore elettrico (elettrodotti, sottostazioni, etc..) che nel settore dell’edilizia civile operando presso imprese di costruzioni e svolgendo, al loro interno, anche compiti di progettazione strutturale sia di opere in cemento armato che in acciaio. Matura inoltre esperienze di progettazione operativa collaborando con studi di Ingegneria e sviluppando progetti di opere di ingegneria civile ed industriale.

Dal 1994 svolge la propria attività presso la Volteco S.p.A., azienda che si occupa della progettazione di materiali per l’edilizia e tecnologie innovative per l’impermeabilizzazione ed il ripristino di edifici in muratura e c.a. All’interno dell’azienda ricopre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Tecnico di progettazione ove vengono sviluppati progetti e proposte di intervento sia di opere di impermeabilizzazione che di consolidamento e ripristino di edifici esistenti collaborando, nelle fasi di progettazione, con gruppi di tecnici sia interni all’azienda che esterni.

Svolge attività di affiancamento nella formazione sia interna che esterna trattando argomenti che variano dalla termodinamica alla scienza delle costruzioni, alle tecnologie proprie dell’azienda, alle problematiche operative per interventi e soluzioni inerenti alla presenza dell’acqua in qualsiasi ambito realizzativo, ipogeo e non. All’interno dell’azienda svolge inoltre attività divulgativa verso l’esterno tenendo convegni , meeting e corsi tecnici in collaborazione con ordini ed albi professionali (Ingegneri, Architetti, Geologi, Geometri).

Per oltreDesign festival sarà relatore al workshop “Il design e l’esistente: progettare nei centri storici. Il caso studio di Treviso”.

Mario Meneghin - oltreDesign festival

Condividi

Partecipa a

15.03.2019
ore 09.00
Palazzo dei Trecento

workshop
Prima giornata

16.03.2019
ore 09.00
Palazzo dei Trecento

workshop
Seconda giornata