Enrico Baleri

Designer

Enrico Baleri, designer imprenditore nasce ad Albino (Bergamo) nel 1942. Nel 1979, con Marilisa Decimo, Carlo e Francesco Forcolini fonda ALIAS nella quale fino al 1983 svolge il ruolo di direttore artistico. Collabora con Giandomenico Belotti alla progettazione di Spaghetti Collection (inserita nella collezione permanente del MoMa di New York) e con Mario Botta ai suoi primi progetti di disegno industriale: sedie Prima e Seconda e tavolo Terzo.

Nel 1984 fonda Baleri Italia, società editrice di prodotti di arredamento progettati dagli esordienti Philippe Starck, Hannes Wettstein, Luigi Baroli e dai maestri Hollein, Mendini, Mangiarotti, Dalisi, Santachiara e King & Miranda. Dal 1968 è attivo il suo Centro Sperimentale di Design nato sui banchi del Politecnico di Milano e dove fino ad oggi svolge attività di ricerca, comunicazione, disegno industriale, architettura, arredamento e web-design.

E’ attivo promotore di iniziative culturali nel mondo dell’Architettura, dell’Arte, del Disegno Industriale con una costante attenzione all’incontro critico tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. Frequenti le sue collaborazioni con università e scuole specializzate di Disegno Industriale, Architettura e Arredamento in Italia e all’estero. Riceve numerosi premi e riconoscimenti, tra questi quattro prodotti nella collezione permanete del MoMA, un Compasso d’Oro e varie segnalazioni. Da circa un anno è attivo agitatore e animatore di Facebook dove quotidianamente pubblica pensieri, riflessioni, amarcord, critiche affettuose e pungenti.

oltreDesign - Enrico Baleri

Partecipa a

09.03.2019
ore 16.00
Museo di Santa Caterina

talk
Incontro con Enrico Baleri, modera Mario Gemin