Cleto Munari

Designer

Chi è Cleto Munari? Tra le tante risposte che hanno tentato di dare i critici ce n’è una che dice: “è un artista, amico degli artisti”.

Quella di Cleto Munari è infatti una doppia vita. Quella di un designer conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori e quello di una matita geniale che si muove con eleganza tra gli schizzi e i disegni dei suoi amici architetti, artisti, designer e letterati e li addomestica in un linguaggio che migra magicamente dalla carta alla materia, sia questa povera come la creta o preziosa come l’oro e l’argento.

Cleto Munari è colui che, in questo ambito artistico, ha avuto intuizioni straordinarie e tra le più importanti c’è sicuramente quella di essersi alleato a grandi designer, architetti e artisti per dare vita a collezioni che hanno segnato il gusto, il piacere del vivere quotidiano senza alcun vincolo di tipo culturale o commerciale. Così hanno lavorato tutti i personaggi che dagli anni settanta ad oggi hanno collaborato con Cleto Munari, liberi di esprimersi per la realizzazione di un loro sogno. Preziose opere d’arte da collocare nell’ambiente domestico o da indossare.

Oggetti facenti parte delle Collezioni Cleto Munari sono esposti in numerosi musei in tutto il mondo tra i quali il MoMA ed il Metropolitan di New York.

Cleto Munari - oltreDesign festival

Partecipa a

10.03.2019
ore 19.00
Museo di Santa Caterina

talk
Incontro con Cleto Munari, modera Giovanni Carli