Secondo weekend di Talks a oltreDesign festival #2

Nella giornata di domenica 17 Marzo, ad aprire i talks è stato l’incontro con Carlo Urbinati e Michelle Calzavara, discutendo di come tutto quello che ci circonda sia progetto, anche il gesto più semplice. Dato che innovazione e metodo si possono trovare in dentro ad ogni cosa, Carlo Urbinati e Beppe Finessi, hanno deciso di immaginarsi un luogo dove raccogliere ed ordinare tutte le idee, un contenitore al quale hanno dato il nome di “Inventario”, poiché fare un inventario è il modo più efficace per capire quello che abbiamo di fronte.

Successivamente, nel primo pomeriggio, Maurizio Milan moderato da Luciano Setten, discute della propria collaborazione con l’architetto Genovese da più di trent’anni. La loro collaborazione ha visto il trovare soluzioni costruttive che rendano possibile la realizzazione di molte opere di Piano, attraverso risposte tecnologiche coerenti con il progetto architettonico e rigorose dal punto di vista della sicurezza e della funzionalità. Un complesso di ascolto, analisi attenta delle richieste e la risoluzione di problemi connessi alle attese di progetto che sono i punti cardine per ottenere l’elevata qualità realizzativa.

Il secondo incontro della giornata è quello con Stefano Stipitivich del Caffè Florian, moderato da Paola Bellin. Si discute di come la storia del Florian si espande per tre secoli e segue le vicende storiche della città di Venezia, dell’Italia e del mondo. Da sempre testimone del suo tempo, nella Sala del Senato del Caffè, a fine ‘800 nasce l’idea della Biennale d’Arte. Forte di questo legame condiviso, il Caffè Florian realizza, da oltre trent’anni, importanti mostre e iniziative legate all’arte contemporanea.

A concludere il weekend di talks è l’incontro con Tobia Scarpa, moderato da Marco Pagani, il quale si concentra sul tema “Tra ricordi di persone e di oggetti”, che vede il desiderio di riallacciare, per quando possibile, estremi temporali, legando così il passato al presente.


Instagram: oltredesign_festival
Facebook: oltredesign


#oltredesignfestival #trevisocultura



17.03.2019
di Angelica Facchin, Anna Pattaro e Simone Liberali


oltreDesign Talks domenica 14 marzo