Sabato di Talks a oltreDesign festival

Nella mattinata di sabato 9 Marzo, presso il museo di Santa Caterina, abbiamo assistito alla premiazione del Treviso Design Contest 2019, il quale quest’anno, come sfida, propone l’arricchire Treviso di un sito archeologico subacqueo urbano, un unicum internazionale che possa essere il cuore di una serie di percorsi lungo i luoghi d’acqua della città, ma soprattutto un monumento antico simbolo riconoscibile e concreto della peculiarità di questa città. A questo progetto hanno preso parte numerosi istituti tecnici e licei artistici, tra i quali quelli di Cittadella, Udine e Treviso. Il 5 marzo 2019 si è riunita la giuria del Oltre Design Treviso Design Contest così composta: Giampaolo Marcuzzo (il presidente), Paola Bandoli, Alda Buzzetto, Mario Carlini, Luciano Setten e Alessandra Guidone.

I fortunati vincitori, nonostante non ci sia stato un bronzo, sono stati tre: Emma Canton dal Liceo Artistico di Cittadella, come prima classificata per l’originalità del progetto presentato, che mette in relazione il contesto utilizzando riferimenti storici declinati in chiave tecnologica; il progetto coniuga anche estetica, innovazione dei materiali utilizzati, coerenza con l’idea progettuale. al secondo posto il Liceo Artistico di Treviso con Leonardo De Gregorio che presenta un progetto adeguato al tema proposto, affianca ad innovazione e tecnologia un’originale espressione artistica, ed Eleonora Piovesan per un progetto nel quale ha tenuto conto del contesto urbano in cui si colloca il manufatto proposto; esso risulta perfettamente integrabile al contempo funzionale, adeguandosi così alla proposta del contest. Efficace la presentazione, apprezzabile infatti anche dal punto di vista artistico.

Nel primo pomeriggio il Festival ha avuto modo di dare inizio alla carrellata di talks che si terranno, per questo weekend, nell’Auditorium del Museo di S.Caterina. Il primo ospite è stato Enrico Baleri, accompagnato da Mario Gemin. Assieme hanno affrontato la tematica della ricerca dei valori. Successivamente abbiamo avuto il piacere d’incontrare Federica Verona, trattando di Super, il “festival delle periferie” a Milano che nasce per dare forma narrativa a tutto ciò che esiste. A seguire Edoardo Narne e Alejandro Gutierrez Doblas trattando di “Periferie”, un progetto sviluppato dall’Università di Padova, con lo scopo di rigenerare alcuni centri urbani del Veneto.

A concludere l’intenso pomeriggio di talks è stata Marta Francocci accompagnata da Lavinia Colonna Preti, assessore ai Beni Culturali e al Turismo della città di Treviso, con “il design non è arte, l’arte non è design”. Discutendo di come l’arte, il design e l’architettura siano accomunate dalla condivisione di mezzi di produzione e materiali, e di come ciò ha arricchito quest’ultime dando accesso a nuovi strumenti come a nuove lettere di un alfabeto sconosciuto.


Instagram: oltredesign_festival
Facebook: oltredesign


#oltredesignfestival #trevisocultura



09.03.2019
di Angelica Facchin, Anna Pattaro e Simone Liberali


Incontro con Enrico Baleri - oltreDesign festival
Incontro con Enrico Baleri - oltreDesign festival
Periferie progetti a confronto - oltreDesign festival
Periferie progetti a confronto - oltreDesign festival
Periferie progetti a confronto - oltreDesign festival
Lavinia Colonna Preti - oltreDesign festival
Marta Francocci - oltreDesign festival