Liceo Da Vinci in Fondazione Castiglioni

Noi studenti del Liceo Da Vinci di Treviso abbiamo aderito ad un project work “oltreDesign 2019” che ci consentirà di collaborare nell’organizzazione, nella gestione e nelle varie esposizioni del festival oltreDesign 2019, sperimentando in prima persona i diversi aspetti della macchina organizzativa di un evento che alimenta la vita culturale della nostra città.

Una delle attività proposte è stata la visita alla Fondazione Achille Castiglioni, situata a Milano nei pressi del Castello Sforzesco. La Fondazione nasce il 14 dicembre 2011 con lo scopo principale di catalogare, ordinare, archiviare e digitalizzare i vari progetti. Insomma tutto il mondo dentro il quale Achille Castiglioni ha lavorato durante più di 60 anni di attività, prima con il fratello Pier Giacomo, poi dal 1968, da solo. Questo lavoro è stato avviato grazie all’aiuto dei collaboratori storici dello Studio e oggi viene seguito dalla figlia Giovanna e da Antonella Gornati con cui Achille Castiglioni ha lavorato a stretto contatto per più di 20 anni. Per chi non lo conoscesse Achille Castiglioni nasce a Milano il 16 Febbraio 1918, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1944, consegue presso il Ministero della Pubblicazione Istruzione nel 1969 la Libera Docenza in “Progettazione Artistica per l’Industria” e tiene la Cattedra presso la Facoltà di Architettura di Torino fino al 1980 e poi a Milano, presso il Politecnico, fino al 1993 come professore ordinario di “Disegno Industriale”. Le sue opere sono esposte nei musei di tutta Europa e anche al MoMa di New York. Ha svolto un’attività professionale varia nel campo dell’Architettura e dell’Urbanistica, ed è internazionalmente noto per i suoi progetti e per la produzione di serie nel campo dell’illuminazione e dell’arredamento, nonchè per gli spettacolari allestimenti realizzati in tutto il mondo. Con le sue opere ha vinto numerosi premi tra cui nove Compassi d’Oro.

Arrivati alla Fondazione siamo stati accolti dalla gentilissima Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, la quale, nel corso della sua vita, ha prima intrapreso la laurea in Scienze Geologiche e poi ha scelto di dedicarsi alle stratificazioni dei progetti presenti nello studio del padre. Attualmente è docente a contratto presso il Politecnico di Milano per il corso “Teorie e pratiche del progetto”. Con la sua simpatia ed il suo carisma ci ha illustrato, il più brevemente possibile, dato che su suo padre ci sarebbero da spendere sempre infinite parole, un’ innumerevole quantità di esempi della genesi delle creazioni di Castiglioni, introducendo aneddoti divertenti riguardo la sua infanzia e trasmettendoci così la vera essenza di questo personaggio e l’aria di allegria e spensieratezza che era percepibile a contatto con lui. Abbiamo potuto così raccogliere abbastanza elementi utili per contribuire al nostro meglio all’organizzazione e allo svolgimento della mostra “100X100 Achille e oltre”, ideata e realizzata dalla stessa Giovanna, la quale si terrà presso il Museo Bailo di Treviso a partire dall’8 Marzo 2019 nell’ambito di oltreDesign festival 2019.

Possiamo infine ritenere quest’esperienza davvero stimolante, noi studenti eravamo totalmente coinvolti dalle emozioni suscitate dalle storie di vita quotidiana della famiglia Castiglioni e dalla suggestiva location quale è la Fondazione.

Noi ragazzi di oltreDesign 2019 vi aspettiamo ai prossimi eventi in programmazione a Treviso, sui quali potrete essere aggiornati costantemente consultando la home del sito ufficiale, o addirittura tramite i social negli account ufficiali del festival elencati qui sotto. A presto!


Instagram: oltredesign_festival
Facebook: oltredesign


#oltredesignfestival #trevisocultura #100x100achilleeoltre #MuseoBailo



11.02.2019
di Angelica Facchin, Simone Liberali, Roberta Zanatta, Anna Pattaro


Liceo Da Vinci - oltreDesign festival
Liceo Da Vinci - oltreDesign festival
Liceo Da Vinci - oltreDesign festival